Come già sapete sto facendo dieci giorni di astensione dal glutine, una prova per capire se la situazione migliora (per ora mi pare invariata) vista la mia predisposizione genetica alla celiachia.
Considerato che la mia alimentazione è già abbastanza triste, mi sono concessa il vizio di fare colazione con una bella fetta di plumcake gluten-free.
Non è stato complicato realizzarlo, ho usato la mia ricetta di sempre e ho solo sostituito la farina con una specifica senza glutine.
Il risultato è stato ottimo, vi dirò che forse è pure più buono di quello originale.
In giro nella rete ci sono tantissime ricette di plumcake, più o meno morbidi, più o meno simili a quello di una nota marca di dolci.
Quindi la prima di cui mi sono fidata, consigliatami dalla mia sorellina, è questa.
Io ovviamente ho apportato le mie modifiche, riducendo la quantità di olio (da 100 gr a 70 gr), togliendo un tuorlo e nella ricetta senza glutine eliminando la fecola di patate.
L'ho provato sia con lo yogurt all'albicocca che con quello alla banana e devo dire che non saprei scegliere con quale venga meglio!
Provatelo perché è facile da fare ed è veramente buono.
In quello che vedete nella foto (che in realtà è con il glutine, ma vi assicuro che viene identico!) ho messo la granella di zucchero, potete anche spolverarlo con lo zucchero a velo o lasciarlo al naturale.