martedì 12 dicembre 2017

Benvenuto Raggio di sole - Parte seconda


È arrivato il nostro raggio di sole, quasi un mese fa e già ci accompagna quella sensazione del tempo che fugge e ci sfugge e tutto ci sembra ieri e invece sono già quattro settimane.

Pensi che sarai più padrona della situazione, che non potrà mai essere come la prima volta, ti domandi anche se sarai mai in grado di amare qualcun altro come ami il tuo primo figlio.

giovedì 13 aprile 2017

Parto con epidurale: un diritto o un capriccio?

http://www.cosedamamme.it/wp-content/uploads/2014/12/epidurale-copia.jpg
Disegno di Silvia Lonardo

Riemergo dal mio silenzio di mesi, un silenzio che non ho programmato, ma che è successo perché di scrivere bisogna aver tempo e voglia, riemergo, dicevo, per parlare di un tema che mi sta molto a cuore.
E' infatti notizia di questi giorni che finalmente anche a Sassari sarà possibile partorire con epidurale, anche nella struttura pubblica, anche se non si frequentano anestesisti o non si conosce qualcuno di "influente".
Una notizia che dovrebbe essere accolta con giubilo ed entusiasmo, ma che, come spesso succede nel mondo delle donne e delle mamme, ha subito dato vita a dibattiti, discussioni, conflitti.

Basta un attimo e ci sono già le fazioni pro e contro che affilano le armi, come se il diritto di fare l'epidurale ledesse in qualche modo quello di non farla.