martedì 20 marzo 2012

Tentativi in cucina: Cake Pops e Cheese Cake


Ve lo dico subito, la ricetta di questi scenografici cake pops l'ho presa qua: giallo zafferano
Ci tengo ad essere chiara, prima di venir accusata di plagio!
Gli ho preparati per la festa dei 30 anni delle mie sorelle, insieme ad una classica (ma sempre buona) cheese cake.
Mi sono impegnata molto, devo dire, forse perché vedere invecchiare mie sorelle, e non essere più l'unica "trentenne" della casa, mi ha trasmesso un'energia nuova, un rinnovato entusiasmo! :-)
Ma veniamo alle nostre palline e al loro risultato finale.
Non c'è dubbio che siano molto belle e di effetto, ma sarebbe necessario che fossero anche buone...
Ebbene, non sono male, ma per il prossimo tentativo apporterò le mie personalissime modifiche:
- metterò più marmellata: ne avevo messo 3 cucchiai perché giallo zafferano consigliava di non esagerare; sarà che  ho usato marmellata fatta in casa che sa di frutta e non di zucchero, ma ce ne sarebbe voluta ancora un po';
- cercherò un sostituto per l'impasto dei cake pops al cioccolato bianco perché risultavano piuttosto piatti...quindi tenterò con la nutella e se non va in porto...beh taglierò il cioccolato bianco. lo so che bicolori sono più belli, ma se non sanno di niente è solo lavoro sprecato.

Non avendo trovato le bacchette come quelle dei ciupa ciupa, ho usato gli stecchini lunghi da spiedini e non me ne sono pentita: è facile infilare la polpettina, non sono troppo grossi e e la polpettina non cade nel cioccolato fuso quando al immergi.
La base che ho utilizzato è di pan di spagna, fatto con la ricetta classica della mia famiglia: per ogni uovo si calcolano un cucchiaio di farina e uno di zucchero. Prima lavori i tuorli con lo zucchero e quando diventano una bella spuma aggiungi gli albumi montati a neve (si, nel mentre avete diviso il tuorlo dall'albume e quest'ultimo l'avete montato con le fruste) alternandoli con la farina.
180° gradi ed è fatta!





Visto che ci sono vi racconto anche come faccio la cheese cake che riscuote sempre molto successo ed ha uan ricetta un po' diversa da quella "classica".



INGREDIENTI
  • Biscotti Digestive (io ci metto un po' quelli che ho..secondo me con i tarallucci Mulino bianco e similari viene anche meglio) - 1 pacco da 200/250 gr
  • Philadelphia (spesso lo uso light perchè mi sembra che esca ancora più buona) - 150 gr
  • Ricotta vaccina - 350 gr (e questa è la novità!)
  • Zucchero  - 80 gr
  • Burro  - 70 gr
  • Uova  -  3
  • Marmellata di fragola - quanto basta

Trito i biscotti, sciolgo il burro e, in una casseruola, unisco il tutto creando una specie di impasto. Lo metto nella tortiera (ultimamente ne ho una fantastica piatto+ bordo in silicone), lo presso, lo livello e lo metto in frigo a riposare 35 minuti.
Lavoro il Philadelphia, la ricotta e lo zucchero e quando ho ottenuto una crema liscia aggiungo una per volta le uova, facendole incorporare al composto.
Tiro fuori dal frigo la mia fantastica teglia, ci verso tutto e la metto in forno a 180 gradi per almeno 30 min.
Una volta conclusa la cottura, la metto a raffreddare e poi la conservo in frigo. Prima di servirla la guarnisco con un bello strato di marmellata alle fragole.
E poi...beh...e poi ne mangio più che posso!

Nessun commento:

Posta un commento