lunedì 27 febbraio 2012

Mangiare a Sassari: Trattoria Il Vecchio Mulino


Inizio la mia "carriera" di blogger con la prima delle tante idee che mi sono balenate in testa in questi anni: fare un blog utile per chi si trova a Sassari (e dintorni) e vuole mangiare-bere-divertirsi.
Non sono un critico gastronomico e non sono sommelier, ma sono molto appassionata e piano piano sto affinando il mio palato.
Ma veniamo alla nostra cenetta!
Il Vecchio Mulino, circolo enogastronomico, si trova a Sassari in via Frigaglia, nel cuore del centro storico. Il locale, un antico mulino ristrutturato, è molto carino ed accogliente.
Quella dell'altro giorno è stata la mia seconda visita e devo dire che ne sono uscita soddisfatta.
Si inizia con un giro di antipasti: cipolle e funghi gratinati al forno, cavolfiore in umido, salumi misti, involtini di coppa con formaggio fresco, panadas ripiene di bue rosso, un pecorino "fiore sardo" e una ricotta fresca vaccina da accompagnare con miele e confettura al corbezzolo biologica. Gli antipasti hanno riscosso tutti grande successo. Le porzioni non sono enormi, ma perfette per chi ha voglia di fare tanti assaggini e arrivare "vivo" alle portate successive.
I primi sono di pasta fresca fatta dalla casa, tagliatelle al cinghiale, tagliatelle ai carciofi e ricotta mustia e una grande scelta di ravioli: ripieni al bue rosso e conditi in bianco con scorza di limone e fiori di zucca (BUONISSIMI), ai porcini conditi con salsa ai porcini, alle erbe, ce n'erano 3 diverse, e agli asparagi conditi in bianco con altri asparagi selvatici.
Io provato questi ultimi e devo dire che erano buonissimi, saporiti senza essere stucchevoli con la pasta sottile e freschissima. La porzione generosa.
Gli altri hanno preferito buttarsi sul secondo ed in particolare sul filetto ai carciofi: ottima scelta perché era tenerissimo e molto gustoso.
Per contorno hanno scelto - ahimè - un'insalata che anche se fresca è pur sempre insalata!
Ci hanno proposto anche una grigliata mista di carne, bistecche di manzo, braciole di maiale e filetto ai porcini.
Abbiamo bevuto per tutto il pasto acqua e vino della casa, un cagnulari di buona qualità. Una piacevole sorpresa, visto che spesso nelle trattorie si beve vino pessimo!
Uno solo di noi è arrivato al dolce, una sfoglia con pere calde al caramello e gelato alla crema, un dessert semplice, ma, inutile dirvi, molto goloso. Tutti abbiamo preso il caffè e a fine pasto ci hanno offerto il digestivo. Il personale è stato gentilissimo.
Insomma una bella cena, con prodotti di ottima qualità ed una cucina casalinga, ma originale e curata.
Il prezzo totale è stato di 27 euro a testa che non mi pare molto se si valuta che su 5 persone 3 hanno preso il secondo (normalmente più costoso del primo).
Il Vecchio Mulino organizza anche molti eventi culturali, concerti, mostre, spettacoli e cene a tema. Infatti consiglio di chiamare prima di andare, così da essere "preparati" a un eventuale concerto di pizzica o a uno spettacolo di marionette! Io se esco per mangiare preferisco stare tranquilla e concentrarmi solo sul cibo, ma ogni tanto una cena diversa può esser divertente!


Il Vecchio Mulino
Via Frigaglia, 5
Sassari
Tel. 079.4920324


2 commenti: