lunedì 19 novembre 2018
Un anno in quattro
E' passato più di un anno da quella notte in cui, già pigiamata, ho rotto le acque (che poi proprio acque non erano), mi sono rivestita, ho preso la valigia e mi sono diretta verso il Policlinico.
E' stata una notte lunga, di chiacchiere, risate, freddo e brividi, di attesa, di profilassi antibiotica, di epidurale che non va, di dolore e dolore e poi di quel frugoletto poggiato sul petto pronto a spaccarmi il cuore un'altra volta.
Un anno in quattro e mi sembra incredibile che non sia così da sempre.
Un anno per ricominciare con le notti complicate, i risvegli frequenti, i dentini, i malanni, i mangia-nonmagia, i dubbi amletici del come starà, cosa vorrà, perché starà piangendo.
Un anno di amore immenso, di amore moltiplicato, di amore per questa nuova vita che pulsa e scalpita ed è contagiosa.
Un anno del nostro Piccolo F., detto anche Francifranci, un anno delle sue coccole, dei suoi abbracci all'alba, del suo odore sul mio cuscino, del suo amore incondizionato, della sua dolcezza infinita.
Ancora buon compleanno Franziscu, ora hai un anno e direi che potremmo festeggiare con una bella notte filata di sonno, che te ne pare?
venerdì 26 ottobre 2018
Secondi figli
E niente, succede che sei un secondo figlio e che tua mamma ha ancora meno tempo di prima per dedicarti qualche riga.
Succede che tua sorella un giorno potrà leggere qualcosa sui suoi primi anni di vita e tu no.
Succede, ma questo non vuol dire che tu valga meno, che la tua crescita sia meno divertente, appassionante ed impegnativa di quella di chi ti ha preceduto, è solo che tua madre che era già degenere, disordinata e discontinua con la Piccola I., ora con te è pure peggio.
venerdì 24 agosto 2018
Per Yoda
Ciao Yodino, sei stato una presenza unica e costante dei nostri ultimi 13 anni, ci hai donato tutto l'amore di cui eri capace e noi abbiamo fatto lo stesso con te.
Eri vecchietto e te ne sei andato così in fretta che non siamo riusciti a salutarti come avremmo voluto.
Eri vecchietto e te ne sei andato così in fretta che non siamo riusciti a salutarti come avremmo voluto.
lunedì 7 maggio 2018
Tempo di compleanni
La Piccola I. ha compiuto 4 anni, cresce davanti ai nostri occhi increduli, è già tante cose che prima non era e non è più del tutto quella che è stata.
Raccontare questi 12 mesi sarebbe impossibile perché ogni giorno è stato una parola nuova, un pensiero più complesso, un capriccio nuovo di zecca, una scoperta rivelata, una strada iniziata e poi conclusa.
Etichette:
faccio cose,
maternità,
piccola i.,
piccolo f.,
pupotta
mercoledì 10 gennaio 2018
Natale in corsia
Non avevo fatto in tempo ad iniziare a lamentarmi del dormir poco, dello stare chiusi in casa, dell'allattare senza sosta e di tutte le rotture di palle dei primi mesi di vita dei neonati che il Piccolo F. ha pensato bene di darmi una ragione per rimpiangere immediatamente la noia, il divano, le mura di casa, le notti complicate.
10 giorni di ospedale, bronchiolite con tutti gli annessi possibili, ossigeno, flebo, antibiotici, lastra, notti insonni, terapie, aghi, punture, pianti e una grande sensazione di impotenza.
Iscriviti a:
Post (Atom)