sabato 9 giugno 2012

Menù estivo: gazpacho aldaluso e un po' di leggerezza

gazpacho andaluso


Della leggerezza abbiamo sempre bisogno, ma dopo un post come quello precedente ancora di più.
E anche la cenetta di giovedì, con sorelle, cognato e nipote, è stata all'insegna di questo valore indispensabile della vita :-).
Qua a Sassari è arrivata l'estate con il suo sole cocente, i suoi 29 gradi in cucina e la sua inarrestabile voglia di birra.
Ecco perché il desiderio di un menù estivo, fresco e mediterraneo.
Giusto per confermare le mie scarse qualità da food-blogger ho dimenticato di fare le foto...ho immortalato solo il gazpacho, ma perché era avanzato e ho potuto rimediare il giorno dopo!

La serata è iniziata con un aperitivo/antipasto nel nostro piccolo, ma fiorito terrazzo:
- Bocconcini melone, feta e rucola, in sostituzione di un mio grande classico, rubato su Sale e Pepe, anguria, feta e menta. Variante quest'ultima che preferisco.
- Gazpacho andaluso, una ricetta "sempre verde" imparata tanti anni fa in una calda estate sivigliana.

La cena è proseguita con una sicilianissima "pasta alla norma", un grande classico che non tradisce mai.
A conclusione un dessert, nè fresco, nè leggero, nè probabilmente estivo, ma golosissimo: tortini al cioccolato caldi con il cuore morbido, con la centro le fragole. La ricetta e l'idea di una variazione originale le ho prese qua. Ho aggiunto anche un cucchiaio di gelato fior di latte, prodotto in casa con la mia nuova gelatiera.

Per accompagnare questa cenetta abbiamo scelto delle birre:

- la 77 della BrewDog, una lager perfetta per l'aperitivo
- la Ridgeway Brewing, una bitter fresca e beverina, anche questa adatta al nostro fresco antipasto
- la Indian Pale Ale della Meantime per la pasta alla norma.

Solo per il dolce abbiamo fatto uno strappo alla regola "birraia" e abbiamo offerto un vino dolce.

Di tutte le ricette vi lascio qua quella del gazpacho tramandata da generazioni di studenti fuori sede andalusi, a cui ho aggiunto tre bei cucchiaioni di yogurt greco, come suggerito su questo bellissimo blog http://www.fiordifrolla.it/gazpacho-piccante-allo-yogurt.html

gazpagno andaluso


GAZPACHO ANDALUSO CON AGGIUNTA DI YOGURT
- 6 pomodori maturi
- 1 cetriolo
- 1 peperone rosso
- 1 scalogno
- 1 piccolo spicchio d'aglio
- 1 dl di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di aceto rosso (io in realtà  lo uso di mele)
- 3 cucchiai di yogurt greco
- sale e pepe q.b.


Mettete dell'acqua a scaldare, prendete i pomodori, lavateri e con un coltello fate un'incisione a croce. Fateli quindi scottare nell'acqua bollente per un paio di minuti, poi scolateli e privateli della pelle.
A questo punto tagliate a dadini i pomodori, il cetriolo, il peperone (lavato e privato dei sei e dell'anima interna), lo scalogno, l'aglio e metteteli nel frullatore, con l'aggiunta dell'olio e dell'aceto.
Fate frullare tutto, aggiungete lo yogurt e date un'altra bella frullata. Salate a piacimento e se vi va mettete anche un po' di pepe nero.
A questo punto non dovete far altro che metterlo in frigo, visto che va bevuto bello freddo.
Io l'ho servito in bicchiere, con un crostino e il cucchiaio, ma basterebbe anche solo una cannuccia.
I vostri ospiti inizialmente rimarranno perplessi, ma poi vedrete che ne "berranno a litri"!


Nessun commento:

Posta un commento